Incendio in un cavedio dell’Enel, a fuoco cavi elettrici. Strade chiuse dalla polizia locale a piazza Borsa.

Incendio nel sottosuolo a piazza Borsa al centro di Napoli questa mattina. Allarme tra i passanti per il fumo proveniente dai tombini. Sul posto i vigili del fuoco e la polizia locale. I pompieri, a quanto apprende, Fanpage.it, hanno riscontrato l'incendio di cavi elettrici in un cavedio di Enel. Ma l'intervento è terminato e le fiamme sono state domate. La parte superiore della piazza è stata transennata. Sul posto anche la Polizia locale dell'Unità Operativa Avvocata, che ha provveduto a chiudere le strade, su richiesta dei vigili del fuoco, a causa del fumo. Al momento non risultano feriti. Solo disagi per la circolazione in pieno orario di punta mattutino, con i pendolari che dovevano recarsi al lavoro.

L'intervento dei vigili del fuoco, come detto, è terminato senza problemi. Al momento si sta indagando per risalire all'origine del rogo e capire cosa possa aver fatto scattare la scintilla che ha appiccato le fiamme. Non risultano altri danni. Sul posto sono scesi anche i tecnici dell'Enel che stanno cercando di individuare l'origine del guasto. Negli scorsi anni, si sono verificati diversi black-out a Napoli in concomitanza con giornate particolarmente calde. I cavi elettrici, infatti, a volte si sciolgono, a causa delle elevatissime temperature dell'asfalto che trattiene il calore durante la giornata. Temperature che restano molto elevate anche durante la notte. Proprio per questi motivi, l'Enel sta provvedendo, ormai da anni, a rinnovare tutti gli elettrodotti cittadini, sostituendo i cavi con quelli più moderni ed implementando i dispositivi tecnologici e di controllo.