HomePesaroCronaca"La libreria che chiude dopo 27 anni è stata una favola senza lieto fine"Dopo 27 anni la favola sta per finire: “Le Foglie D’Oro“, libreria specializzata in letteratura per i ragazzi e l’infanzia,...A sinistra Stefania Lanari, titolare della libreria «Le foglie d’oro» in via Almerici, che chiuderà dopo 27 anniRicevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciDopo 27 anni la favola sta per finire: “Le Foglie D’Oro“, libreria specializzata in letteratura per i ragazzi e l’infanzia, chiuderà tra meno di sette mesi. Il sindaco Andrea Biancani, dispiaciuto della notizia, ha incontrato la titolare Stefania Lanari. "E’ stato gentile. E’ arrivato con una piccola delegazione, pronti ad ascoltare. Devo dire che con Biancani è stato un confronto positivo e spero costruttivo. Se ho voluto condividere, con il sindaco le criticità affrontate in questi anni è perché spero che della mia esperienza, altri facciano tesoro". All’incontro con la libraia – fondatrice di una realtà fonte di festival, convegni, laboratori creativi, formazione per i docenti – hanno partecipato anche l’assessore Mattia Galeazzi e la consigliera comunale Evelina Anniballi.

"E’ stata l’occasione per spiegare le ragioni di una scelta che resta sostanzialmente personale – osserva Lanari – ma a cui hanno contribuito criticità vissute in questi anni e che credo siano condivise da quanti hanno un’attività in centro storico e da quanti operano nell’ambito della cultura". In pratica, sintetizzando al massimo "scontiamo il fatto di non lavorare in rete con il pubblico – osserva la libraia –. Entrare in connessione con enti e istituzioni pubbliche è difficile, quando sarebbe importante e strategico soprattutto per la città. Chi pensa che il ritorno sia per il privato, sbaglia di grosso".