HomeLuccaCronaca"Il nostro abbraccio ai volontari". Fornovolasco a 30 anni dall’alluvioneIn tanti sono saliti nel borgo per ricordare l’anniversario di quell’evento che sconvolse la comunità. Il sindaco Giannini: "Senza la loro macchina organizzativa saremmo più poveri e certamente meno sicuri".L’abitato di Fornovolasco in un’immagine del giugno 1996 all’indomani dell’alluvione che sconvolse la Garfagnana e l’alta VersiliaRicevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguiciUna due giorni molto partecipata e ricca di ricordi, storia e senso di gratitudine, quella vissuta gli scorsi sabato e domenica a Fornovolasco, per le celebrazioni commemorative del 30esimo anniversario della terribile alluvione del 19 giugno 1996.

"In questi due giorni di commemorazione dei 30 anni passati dall’alluvione che colpi Cardoso di Stazzema e Fornovolasco nel nostro comune di Fabbriche di Vergemoli – ha commentato Cesare Passigni, assessore dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Michele Giannini –, abbiamo potuto vedere una marea di volontari, tra i rappresentanti delle Misericordie, dei Lions, del corpo degli Alpini, del Cav e, con particolare rilievo, degli Autieri di Anai Garfagnana, come sempre una corazzata impressionante che, con il loro caposcuola e i ragazzi che ne fanno parte, aprono anche la conoscenza del mondo della Protezione Civile a coloro che saranno i volontari di domani. Un ringraziamento sentito va a a quella grande e complessa macchina del volontariato, senza la quale saremmo tutti molto più poveri e certamente meno sicuri".