Perugia, 23 giugno 2026 – Stesso luogo, stesso orario. Minuto più, minuto meno. Stesso locale da cui i protagonisti della violenta lite denunciata sarebbero provenuti. L’episodio risale alla mattina di domenica, piazza del Bacio. Intorno alle 9 e mezzo le prime segnalazioni della presenza di un gruppo di persone, forse sudamericane, che si sarebbe allontanato dal locale in questione, ai piedi degli uffici della Regione Umbria, lasciando dietro di sé bottiglie di vetro mandate in frantumi e urina.

La rissa in piazza

Poco dopo, una seconda segnalazione, evidenziava, invece, una vera e propria rissa scoppiata nella piazza, non lontano dal Centro cristiano apostolico. Chi stava assistendo all’accaduto, come riporta un componente del gruppo Facebook Progetto Fontivegge a cui le segnalazioni sono arrivate in tempo reale, vedeva diversi uomini fronteggiarsi a colpi di bottiglia, tra loro almeno un ferito, di cui sono state poi rinvenute tracce di sangue. Scontri che il testimone avrebbe filmato, almeno in parte. A quel punto, poi, è scattata anche la richiesta di intervento al 112. L’attivista del gruppo social racconta di aver constatato direttamente tracce di sangue sul pavimento e una bottiglia di vetro rotta.