Il giornalista Sigfrido Ranucci denuncia, su Facebook: “Viaggio incubo per i passeggeri di Italo, bloccati per due ore in galleria sulla tratta Firenze Bologna, al caldo e senza alcun conforto. Alcuni di loro colpiti da malore. Dopo una breve ripartenza ancora uno stop”. E’ solo uno degli utenti che sui social denunciano un’altra giornata da incubo per chi si sposta in treno per l’Italia. Il disservizio È caos sul nodo ferroviario di Bologna per i ritardi che si accumulano dei treni provenienti dalla linea adriatica, dove in mattinata c'è stato uno stop di due ore per un intervento dei vigili del fuoco, e per i convogli che passano da Firenze che vengono instradati su linea convenzionale per via di un treno Italo rimasto fermo in una galleria a Firenzuola. A Bologna al momento i treni in arrivo e partenza fanno registrare ritardi anche di più di due ore. Sulla linea Pescara-Ancona la circolazione è stata sospesa dalle 11 fino alle 13 circa per un intervento dei vigili del fuoco a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), dovuto al guasto di un treno regionale. Fra i treni più colpiti il Frecciarossa 9806 Bari Centrale-Milano Centrale che ha avuto un ritardo oltre le due ore. Tra 60 e 120 minuti gli altri Frecciarossa e Intercity sulla dorsale adriatica, tra cui i collegamenti Lecce-Milano, Venezia-Lecce e Milano-Lecce. Variazioni di percorso hanno interessato due Intercity. Altro problema, dal primo pomeriggio, tra Firenze e Bologna. Un treno Italo Milano-Napoli è rimasto fermo in galleria – tra l'altro senza aria condizionata, con temperature roventi, e bagni non funzionanti – a Firenzuola. Per il guasto elettrico molti convogli Av sono stati instradati sulla linea convenzionale.
Altra giornata nera sui treni: “Bloccati in galleria senza aria condizionata”
Problemi sul nodo ferroviario di Bologna – risolti nel pomeriggio – causano una serie di ritardi. Sui social la protesta dei viaggiatori












