Roma, 22 giu. (askanews) – Compattare la squadra, impostare un nuovo discorso tecnico e sportivo e riaprire il confronto con la politica. Sono queste le priorità indicate da Giovanni Malagò nel corso della conferenza stampa dopo la sua elezione alla guida della Federcalcio.

“Compattare la squadra, hanno tutti una discreta personalità. C’è da impostare un discorso tecnico e sportivo, da ripristinare un rapporto con una parte della politica”, ha detto Malagò, sottolineando la necessità di un approccio manageriale e di un confronto istituzionale più efficace. “La politica deve rispettare lo sport”, ha aggiunto, evidenziando la necessità di un dialogo strutturato.

Sul piano elettorale, il neo presidente ha espresso soddisfazione per il risultato: “Sono arrivato al 69%, un 12% era dalla Lega Pro. Il risultato è importante. L’incidenza dei dilettanti è di un terzo che ha votato per me. Come si fa a non essere contenti?”. Ha inoltre precisato di non aver ancora affrontato il tema del commissario tecnico: “Sul CT non ho parlato con nessuno, da adesso ci pensiamo”.

Il primo Consiglio federale è fissato per il 1° luglio. “Tappa obbligata da statuto. Sul discorso tecnico, se ci sono elementi da portare nel consiglio si vedrà. Il tempo è clamoroso”, ha spiegato.