Il primo ministro dei Paesi Bassi Rob Jetten si è formalmente scusato a nome del governo nederlandese per i maltrattamenti a cui vennero sottoposti i soldati molucchesi e le loro famiglie a partire dal 1951, quando arrivarono nei Paesi Bassi. I molucchesi sono originari di alcune isole nella parte orientale dell’Indonesia, che è stata per oltre un secolo una colonia nederlandese, e la comunità molucchese nei Paesi Bassi era composta da circa 12.500 persone: molte avevano combattuto a fianco dell’esercito nederlandese durante la guerra di indipendenza dell’Indonesia, che si svolse tra il 1945 e il 1949 e terminò con l’indipendenza del paese.

Dopo la fine della guerra molte famiglie molucchesi vennero spostate nei Paesi Bassi, a volte credendo che sarebbe stata un’evacuazione temporanea dall’Indonesia e a volte contro la loro volontà. L’integrazione dei molucchesi nella società nederlandese fu da subito molto complicata perché non fu fatto nulla per favorirla: i soldati vennero congedati dall’esercito, ma a molti non fu permesso di trovare un lavoro e vennero dati loro alloggi inadeguati. Il governo dei Paesi Bassi inoltre aveva promesso la creazione di uno stato indipendente all’interno dell’Indonesia: promessa che non fu mantenuta e contribuì ad aumentare il senso di tradimento e di abbandono all’interno della comunità.