Il primo ministro dei Paesi Bassi Rob Jetten si è formalmente scusato a nome del governo nederlandese per i maltrattamenti a cui vennero sottoposti i soldati molucchesi e le loro famiglie a partire dal 1951, quando arrivarono nei Paesi Bassi. I molucchesi sono originari di alcune isole nella parte orientale dell’Indonesia, che è stata per oltre un secolo una colonia nederlandese, e la comunità molucchese nei Paesi Bassi era composta da circa 12.500 persone: molte avevano combattuto a fianco dell’esercito nederlandese durante la guerra di indipendenza dell’Indonesia, che si svolse tra il 1945 e il 1949 e terminò con l’indipendenza del paese.

Dutch Prime Minister Rob Jetten Sunday issued a formal state apology to members of the Moluccan community for their decades-long mistreatment by the Netherlands after Indonesia…

Many Moluccans, from the so-called "spice islands" in eastern Indonesia, fought for the Dutch colonial army during the post-World War II struggle for independence.