HomeMilanoCronacaBocciato il ricorso dei proprietari. Ok alla bonifica della discaricaLa bonifica dell’ex discarica interrata può andare avanti. Il Tar della Lombardia ha respinto il ricorso presentato dai proprietari dell’area...Il sindaco Dario Veneroni e l’assessore Giorgio Maione durante un sopralluogo nell’areaRicevi le notizie de Il Giorno su GoogleSeguiciLa bonifica dell’ex discarica interrata può andare avanti. Il Tar della Lombardia ha respinto il ricorso presentato dai proprietari dell’area Nova-Elfe-Eca lungo la Sp 160 ai confini tra Vimodrone e Cologno, confermando la legittimità degli atti di Città Metropolitana e Comune. Una sentenza che sblocca il percorso di risanamento di una delle ferite più complesse del territorio, destinata a trasformarsi, una volta conclusi i lavori, in un nuovo spazio verde.
Al centro della controversia l’inserimento dell’area, circa 85mila metri quadrati, nell’elenco dei "siti orfani", cioè quei luoghi contaminati per i quali non è possibile individuare un responsabile della bonifica, oppure chi dovrebbe intervenire non provvede. Una classificazione che ha attivato il maxi intervento di recupero ambientale attraverso il programma regionale finanziato con le risorse del Pnrr. Un’operazione da 6 milioni in corso che rischiava di arenarsi nelle aule della giustizia.








