"È la guardia di finanza, deve venire in caserma per ragioni di ufficio" e ti svaligiano la casa. È il nuovo allarme lanciato dal Comando provinciale della guardia di finanza di Monza e Brianza, che vuole arginare il sempre più diffuso fenomeno dei falsi appartenenti alle forze dell’ordine che truffano o derubano i cittadini. "Negli ultimi tempi si registrano sempre maggiori segnalazioni al numero 117 di tentativi di truffa o di altri illeciti a danno di cittadini da parte di soggetti che si qualificano falsamente come finanzieri. Il fenomeno consiste nel ricevere una telefonata da parte di una persona che invita il cittadino a presentarsi in caserma, così da lasciare campo libero ai malviventi che hanno tutto il tempo di svaligiare indisturbati l’abitazione della vittima di turno – spiega il comandante provinciale, colonnello Nicola Russo – Le chiamate, peraltro, vengono talvolta effettuate ricorrendo allo spoofing telefonico, una tecnica dolosa che permette di falsificare l’Id del chiamante, mostrando sul display del destinatario un numero che sembra effettivamente proveniente dalla guardia di finanza". La telefonata truffaldina non rappresenta l’unico strumento di raggiro. "Ulteriori allerte si registrano in relazione a finti profili social di appartenenti al Corpo, spesso creati con la tecnica del deepfake, una forma di intelligenza artificiale in grado di ingannare con riproduzione di false ma realistiche voci, piuttosto che volti e testi, oppure di email spoofing, una tecnica di attacco informatico con cui i truffatori fanno apparire una richiesta come proveniente ufficialmente dalla guardia di finanza", continua il comandante. Tutti espedienti criminali "che producono pericolosità sociale – conferma il colonnello – accentuata dell’insidia costituita dal falso schermo istituzionale con cui vengono illegalmente perpetrati. Il Comando delle Fiamme gialle brianzole, nell’assicurare un costante presidio di polizia economico-finanziaria a tutela e salvaguardia della collettività da parte dei dipendenti Reparti territoriali, raccomanda ai cittadini una speciale cautela con invito a contattare, sempre e tempestivamente, il numero del servizio di pubblica utilità 117. La chiamata verrà indirizzata automaticamente a una delle Sale Operative attive e consente di segnalare irregolarità ed abusi a personale qualificato e pronto a soddisfare le richieste dei cittadini anche mediante attivazione, dove necessario, di pattuglie del Corpo sempre pronte ad intervenire immediatamente sul posto".
Truffe al telefono, l’ultimo allarme. Finti finanzieri per svaligiare le case
Il colonnello Nicola Russo avverte: "Riescono a usare i nostri numeri per ingannare le vittime". Ulteriori allerte si sono registrate in relazione a finti profili social di appartenenti alle Fiamme gialle.










