HomeCronacaFalsi finanzieri, spoofing telefonico e case svaligiate: a Monza è allarme rossoIl comandante provinciale della Guardia di Finanza di Monza, colonnello Nicola Russo: “In alcuni casi si truffatori utilizzano l’intelligenza artificiale in grado di ingannare con riproduzione di false ma realistiche voci”L'allarme della Guardia di FinanzaRicevi le notizie de Il Giorno su GoogleSeguiciMonza, 21 Giugno 2026 – Non solo falsi carabinieri per truffare i cittadini. Il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Monza e Brianza vuole arginare il sempre più diffuso fenomeno dei falsi appartenenti alle forze dell'ordine che recentemente ha iniziato a coinvolgere anche le Fiamme gialle.

“Negli ultimi tempi si registrano sempre maggiori segnalazioni al numero 117 di tentativi di truffa o di altri illeciti a danno di cittadini da parte di soggetti che si qualificano falsamente come finanzieri. Il fenomeno consiste nel ricevere una telefonata da parte di una persona che invita il cittadino a presentarsi in caserma, così da lasciare campo libero ai malviventi che hanno tutto il tempo di svaligiare indisturbati l’abitazione della vittima di turno”, spiega il comandante provinciale, colonnello Nicola Russo.