Manuela Del Grande, sindaco dal 2023, ha reso noto venerdì al nostro giornale di aver ricevuto minacce e intimidazioniSANTA MARIA A MONTELa solidarietà e le polemiche. In un articolo pubblicato sabato in esclusiva da La Nazione, il sindaco di Santa Maria a Monte Manuela Del Grande ha reso noto di aver subito "intimidazioni e minacce nell’aprile del 2024 da un uomo nascosto in un’oliveta" vicino casa sua. "Sindaco ti ammazzo, ti spezzo le gambe", queste le frasi riferite dalla Del Grande. Dopo questo gravissimo episodio il Comune, aderendo a un progetto della prefettura con i ministeri dell’Interno e dell’Istruzione, ha organizzato incontri con la cittadinanza (il via domani sera a San Donato) per parlare del rispetto delle cariche istituzionali e dei reati di minacce e intimidazioni che sempre più spesso vedono vittime pubblici amministratori in Italia. Il Pd, in una nota, "esprime piena solidarietà alla sindaca" e parla di "notizia che ci lascia attoniti, condannando qualsiasi forma di intimidazioni che vanno oltre la differenza di opinioni e di vedute nel dibattito politico e amministrativo". Lo stesso Pd si "rammarica per la tardività nel comunicare questo fatto grave e per il modo, cioè solo a seguito della pubblicazione di un calendario di incontri con la cittadinanza". Il Pd sottolinea anche di aver "sempre chiesto alla sindaca maggiore dialogo e trasparenza sulle situazioni di conflitto, degrado e marginalità" e di "aver sempre ricevuto la solita risposta, cioè che noi eravamo dei visionari e che il comune non era paragonabile ad altri per degrado e sicurezza". "Ci fa piacere che questa amministrazione abbia cambiato idea e cominci a fare una seria politica di ascolto dei bisogni e delle paure dei cittadini", conclude il Pd. Sinistra Plurale scrive che "se episodi di intimidazione si sono realmente verificati, esprimiamo la nostra sincera solidarietà umana e politica agli amministratori" e chiede che "la vicenda venga illustrata in modo dettagliato in un consiglio comunale urgente".