Berbenno, 21 giugno 2026 – Allarme a Berbenno, nella Bergamasca, dopo la morte di una ventina di gatti appartenenti a una colonia felina presente da anni in via San Giovanni Bosco. L’ipotesi più accreditata è quella di un possibile avvelenamento, anche se per avere una conferma sarà necessario attendere i risultati degli esami veterinari.

A sollevare il caso sono stati alcuni volontari che si occupano ogni giorno degli animali. Dopo aver notato per alcuni giorni l’insolita assenza dei gatti, è arrivata la tragica scoperta: alcuni di loro sono stati trovati senza vita nell’area in cui vivevano. Salvi due cuccioli.

La colonia era conosciuta dai residenti. Per questo quanto accaduto ha suscitato molta rabbia e dispiacere tra le persone del paese. Anche sui social, in tanti hanno chiesto che si indaghi per capire cosa sia realmente accaduto.

Per chiarire le cause dei decessi, uno dei gatti sarà sottoposto ad analisi tossicologiche. Se dovesse emergere la presenza di sostanze velenose, i referenti della colonia presenteranno una denuncia contro ignoti alle forze dell’ordine e chiederanno di verificare le immagini registrate dalle telecamere presenti nella zona.