Sono entrati con tute e mascherine trovando una situazione di degrado senza precedenti. Dentro una casa in via Dante a Vicopisano, c’erano decine di gatti (55). Blitz della polizia municipale con l’amministrazione di Vicopisano e le guardie zoofile del Nogra in un’abitazione. Gli animali sono stati trovati fra escrementi e rifiuti in un quadro di forte disagio. I volontari del Nogra hanno catturato 20 adulti in mattinata, 18 cuccioli tra "cui uno gravissimo". È stato subito affidato alle cure dei volontari, ma era messo male. Altri 16, poi, sono stati presi in serata. Sono tutti di razza europea e sono stati consegnati al gattile di Lajatico. Un altro è stato trovato morto e il corpicino sarà inviato all’istituto zooprofilattico.

Saranno poi "adottabili nelle prossime settimane", spiega il coordinatore delle guardie, Michele Mennucci. La municipale ha raccolto le segnalazioni e, appena è stato possibile, ha effettuato il sopralluogo nei locali. Un’operazione non semplice sia per poter effettuare prima l’irruzione e poi per le condizioni igieniche dell’alloggio. Gli agenti hanno parlato di "aria irrespirabile" e di "urina e feci ovunque, ma anche sacchi con lettiere sporche". Anche la mobilia era decadente e ormai usurata e sporca. Alcuni dei gattini si trovavano nascosti sotto un tavolo, in una cesta. "La spazzatura era ovunque, anche nella cucina e nel bagno. I mici erano stipati in poco più di 20 metri quadrati". Sarà necessaria un’ulteriore ispezione per escludere che ce ne siano altri.