Non c’è cosa migliore da fare che seguire i consigli ogni estate diffusi dall’Asl quando scoppia il caldo adottando comportamenti corretti per evitare colpi di calore, soprattutto per i pazienti cosiddetti ’fragili’, cioè persone sopra i 75 anni, disabili, malati cronici o persone che fanno uso abituale di farmaci, i neonati, i bambini molto piccoli. In particolare, come sottolineato dalla stessa Asl, quando la temperatura è particolarmente elevata, è consigliabile: non uscire nelle ore più calde della giornata, in particolare tra le 11 e le 18; limitare l’attività fisica intensa; indossare indumenti leggeri, possibilmente in fibra naturale, di colore chiaro, proteggersi con un cappello e con occhiali da sole; scegliere le prime ore del mattino per rinfrescare i locali dell’abitazione; rinfrescare l’ambiente con ventilatori o condizionatori, senza abbassare eccessivamente la temperatura rispetto all’esterno, per evitare sbalzi termici. E ancora: rinfrescare l’abitacolo dell’auto prima di salire e se ci si mette in viaggio, dotarsi di una quantità di acqua adeguata; è infatti importante idratarsi bene bevendo molta acqua ed evitando bevande gassate, alcoliche e con caffeina. Consumare cibi leggeri, preferibilmente frutta e verdura, pesce e gelati, meglio se frazionati durante la giornata in modo da evitare pasti troppo abbondanti. Per chi fa uso di medicinali: conservare i farmaci in un luogo fresco, a una temperatura inferiore ai 30 gradi e comunque lontano da fonti di calore. Il caldo infatti può potenziare l’effetto di molti farmaci per la cura dell’ipertensione e di molte malattie cardiovascolari; opportuno effettuare un controllo più frequente della pressione arteriosa e, se occorre, richiedere il parere del proprio medico.