HomeFirenzeCronacaBilancino pronto per la prova costume. Assalto alle sponde, servizi bocciatiCrescita a rilento per il lago mugellano. Di Maio: "Serve uno sviluppo sostenibile, capace di valorizzarlo"Crescita a rilento per il lago mugellano. Di Maio: "Serve uno sviluppo sostenibile, capace di valorizzarlo"Ricevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguiciLe sponde del lago di Bilancino tornano a riempirsi. Il "mare di Firenze" offre tanto verde, acque pulite, panorama bellissimo, relax e tranquillità. Servizi pochi: c’è solo una spiaggia attrezzata e un solo ristorante. E’ il solito neo del lago mugellano, che potrebbe essere grande attrattiva turistico-sportiva, ma è privo delle infrastrutture che rendano più accessibili e usufruibili le sponde. In verità qualcosa si muove: di recente il lago è tornato a ospitare, con grande partecipazione, una prova nazionale di Triathlon; a luglio si terrà Flood festival di musica giovanile e per Ferragosto non mancherà lo spettacolo pirotecnico sull’acqua. Ma i progetti più importanti, a cominciare dalla sede del Circolo Nautico e dal suo porticciolo, sono ancora sulla carta.

E proprio su questo Sara Di Maio, sindaca di Barberino di Mugello, ha una buona notizia: "E’ in fase di ultimazione la progettazione esecutiva – dice – e questo consentirà di partecipare a bandi per intercettare finanziamenti per la realizzazione delle opere". Il bacino si presta bene alla vela e nonostante la precarietà strutturale il Circolo Nautico Mugello ha sempre raccolto grande partecipazione. Tra le cose fatte nell’ultimo anno Di Maio ricorda anche la risistemazione delle due grandi passerelle, "un impegno economico non indifferente – dice – ma necessario per rendere il lago fruibile con maggior sicurezza".