HomeBresciaCronacaAssalto e incendio sul battello. Ma era “solo“ un’esercitazioneEsercitazione interforze sul lago d’Iseo dove, con il coordinamento della Guardia di finanza con il Roan di Como e...Durante l’iniziativa sono stati simulati alcuni scenari all’insegna della sicurezza e del salvataggioRicevi le notizie de Il Giorno su GoogleSeguiciEsercitazione interforze sul lago d’Iseo dove, con il coordinamento della Guardia di finanza con il Roan di Como e la IV Squadra Navale di Iseo, sono stati messi in scena alcuni scenari cui hanno partecipato anche carabinieri, Polizia provinciale, vigili del fuoco, gruppi di Protezione civile, Guardia costiera ausiliaria e Areu. Almeno un centinaio tra uomini e donne, militari e civili, si sono messi alla prova sulle acque del Sebino, dove ha preso ufficialmente il via l’attività del nuovo distaccamento della Gdf.

"Abbiamo deciso di iniziare con un’esercitazione – spiega il colonnello Paolo Zottola, comandante del Roan di Como – perché crediamo nella sinergia e nella collaborazione interforze. Questa esercitazione ha voluto testare le attività di polizia e quelle di search and rescue. Nella prima abbiamo immaginato che un facinoroso si facesse protagonista di un’aggressione sul battello Sarnico II, nella seconda abbiamo testato il salvataggio".