HomeBresciaCronacaA Iseo la nuova sede della Guardia di Finanza: in riva al lago arriva l’Unità Navale delle Fiamme GialleLa garanzia del colonnello Paolo Zottola, comandante del Roan di Como: “Saremo in grado di raggiungere ogni punto del Sebino”Alla cerimonia c'erano i vertici della Guardia di FinanzaRicevi le notizie de Il Giorno su GoogleSeguiciIseo (Brescia), 19 giugno 2026 – Dal 18 maggio è ufficialmente operativa a Iseo la 4ª Squadra Unità Navale della Guardia di Finanza di Iseo, distaccamento della Sezione Navale del Lago di Garda. Questo nuovo presidio strategico vigilerà sul Sebino per garantire la sicurezza di residenti e turisti, occupandosi, tra gli altri, di prevenzione dei reati, polizia giudiziaria e a supporto di operazioni Search and Rescue ovvero di salvataggio in acqua. Dipenderà dal Reparto Operativo Roan di Como e opererà in sinergia, su acqua e su terrà con il Comandi provinciali di Brescia e Bergamo.
Un momento dell'inaugurazione della nuova sede della Guardia di Finanza
Due unità navali in servizio
“È nato un nuovo presidio di polizia sul lago d’Iseo.Vogliamo essere presenti ogni giorno dell’anno, di giorno e di notte – dice il colonnello Paolo Zottola, comandante del Roan di Como – siamo in grado di raggiungere ogni punto del lago con la nostra imbarcazione. Siamo una articolazione che svolgerà i compiti della Guardia di Finanza, ma sul lago d’Iseo, in accordo con i reparti territoriali. Avremo due equipaggi di unità navale, ma saremo anche un posto di polizia per la comunità. Raccoglieremo anche denunce e daremo informazioni”. La macchina organizzativa si divide tra gli uffici ospitati nel palazzo comunale e gli ormeggi centrali al Porto Gabriele Rosa Nord (fronte Largo Zanardelli), dove è stata inaugurata la nuova “Darsena Guardia di Finanza”.











