HomeRiminiCronacaRiaperto il presidio estivo dei vigili del fuocoFino al 5 luglio la sede sarà operativa nei weekend, poi scatterà la copertura h24. Giorgetti: "Fondamentale per la sicurezza del nostro territorio". .Il presidio sarà attivo fino ad agostoRicevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguici"Il presidio estivo dei vigili del fuoco è tornato operativo a Igea Marina: una presenza fondamentale, che rafforza la sicurezza della città proprio mentre entriamo nel vivo della stagione". Filippo Giorgetti annuncia così la riapertura del distaccamento stagionale, ripartito venerdì nel fine settimana della Notte Rosa. Una partenza attesa, con cinque pompieri e un mezzo antincendio pronti a intervenire nella zona nord della provincia, dove traffico, presenze ed eventi aumentano le richieste di soccorso. Il servizio procederà a tappe. Fino al 5 luglio la sede sarà operativa nei weekend, poi scatterà la copertura h24, che proseguirà fino a dopo Ferragosto. È la fase più delicata dell’estate, quella in cui Bellaria Igea Marina cambia volto e dimensioni. "Avere una squadra sul territorio è fondamentale non solo per la nostra città, ma anche per i Comuni vicini – ribadisce Giorgetti – Nei mesi caldi, il nodo viario di Rimini rischia di infatti di allungare i tempi di intervento del comando centrale". La conferma arriva dopo settimane di attesa. Già ad aprile il sindaco aveva rotto gli indugi: "Il presidio estivo dei vigili del fuoco ci sarà anche quest’anno". Sulle date, però, aveva invitato alla prudenza, perché l’avvio dipendeva dalle risorse disponibili. Risorse ministeriali e regionali che sono arrivate. Ma anche il Comune ha fatto la sua parte, garantendo il sostegno logistico ed economico: "Buoni pasto, alloggio e utenze saranno a carico dell’amministrazione".