Dal 18 maggio è ufficialmente operativa la 4ª Squadra unità navale della Guardia di Finanza di Iseo, distaccamento della Sezione navale del lago di Garda. Il nuovo presidio vigilerà sul Sebino per garantire la sicurezza di residenti e turisti, occupandosi pure di prevenzione dei reati, polizia giudiziaria e a supporto di operazioni Search and rescue ovvero di salvataggio in acqua. Dipenderà dal Reparto operativo Roan di Como e opererà in sinergia, su acqua e su terra con i Comandi provinciali di Brescia e Bergamo.
"È nato un nuovo presidio di polizia sul lago d’Iseo. Vogliamo essere presenti ogni giorno dell’anno, di giorno e di notte – dice il colonnello Paolo Zottola, comandante Roan Como – siamo in grado di raggiungere ogni punto del lago con la nostra imbarcazione. Siamo una articolazione che svolgerà i compiti della GdF, ma sul lago d’Iseo, in accordo con i reparti territoriali. Avremo due equipaggi di unità navale, ma saremo anche un posto di polizia per la comunità. Raccoglieremo anche denunce e daremo informazioni". La macchina organizzativa si divide tra gli uffici ospitati nel palazzo comunale e gli ormeggi centrali al Porto Gabriele Rosa Nord (fronte Largo Zanardelli), dove è stata inaugurata la nuova "Darsena Guardia di Finanza". Al taglio del nastro i vertici delle Fiamme gialle tra cui il comandante interregionale generale di Divisione Virgilio Pomponi, il comandante reginale generale di Divisione Paolo Compagnoni e il comandante provinciale di Brescia colonnello Francesco Maceroni, il prefetto Andrea Polichetti, il questore Paolo Sartori e gli alti rappresentanti di Forze armate e Polizia, oltre che dei vf. I militari di stanza a Iseo, per ora, saranno sei.













