HomeBolognaCronacaSanità, crescono le liste d’attesa: "Annullati i segnali di recupero"La denuncia di Castaldini e Vignali (FI): "Tempi raddoppiati per Ecg, male anche Holter e Gastroenterologia"I dati delle prestazioni sanitarie dell’Azienda Usl di Bologna da maggio a giugnoRicevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciStanno crollando le prestazioni sanitarie erogate dall’Ausl di Bologna nei tempi di legge e aumentano i tempi d’attesa per i cittadini che le richiedono. A riferirlo sono i consiglieri regionali di Forza Italia, Pietro Vignali, capogruppo in Assemblea legislativa e segretario regionale del partito, e Valentina Castaldini, consigliere questore. Gli azzurri comparano i dati di maggio e quelli della prima metà di giugno 2026, sulla base del monitoraggio ufficiale regionale degli indici di performance Tda, sia su base mensile sia settimanale.
L’analisi "evidenzia un arretramento diffuso delle performance per numerose prestazioni sanitarie. Viene così smentita la narrazione della Giunta regionale su un miglioramento strutturale delle liste d’attesa. Il peggioramento è evidente e, in certi casi, annulla i segnali di recupero registrati tra aprile e maggio". Fra le prestazioni monitorate, l’Ecg da sforzo, che dal 54% vede l’indice scendere al 34%, con un raddoppio dei tempi mediani fino a 120 giorni; l’elettrocardiogramma Holter passa dal 66% al 53%, con tempi mediani di 60 giorni; la visita gastroenterologica scende dal 76% al 60%, mentre l’ecografia addome da 90% scende a 75%.







