| 20 Giugno 2026 14:02 |

2 minuti per la lettura

(Adnkronos) – Dopo le frasi di Donald Trump su Giorgia Meloni, che hanno acceso lo scontro diplomatico tra Washington e Roma, Matteo Salvini interviene oggi, sabato 20 giugno, difendendo la premier e ribadendo la compattezza dell’esecutivo. “Io posso solo ripetere che chi attacca il presidente del Consiglio attacca tutto il governo e tutta l’Italia”, afferma il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, parlando al Gazebo della Lega-Mercato a Milano. “Ciò ovviamente non compromette i rapporti fra due Paesi amici, fra due popoli amici”.

A chi gli chiede se si sia pentito del sostegno al presidente Usa, Salvini replica con una battuta: “Non mi devo pentire, mi pento e mi dolgo quando vado a confessarmi in chiesa”. E sul rapporto con Trump, dopo le polemiche, chiarisce: alla domanda ‘vi sentite ancora trumpiani?’ risponde: “Io mi sento italiano, sono vicepresidente del Consiglio e voglio avere buoni rapporti con tutti”.

“La mia agenda la faccio settimana per settimana, posso dire dove vado oggi pomeriggio, ossia in piazza San Carlo a Milano, e dove vado domani con mia figlia” risponde Salvini a chi gli chiedeva se andrà al ricevimento per il 4 luglio a Villa Taverna (che si tiene il 2, ndr.). Non è mancata, poi, una risposta ironica a chi parlava di un Nobel per il proprietario del Milan Gerry Cardinale. “Ecco lì si compromettono i rapporti con gli Stati Uniti…”, ha ironizzato Salvini, noto tifoso del Milan.