HomeFirenzeCronacaMaggioranza contro il balzello. I sindaci della Piana: "Sì al confronto"Una riunione tesa, a tratti nervosa, ma comunque dai toni pacati. Unico argomento in discussione: il rincaro di biglietti e...L’aumento dei ticket scontenta tuttiRicevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguiciUna riunione tesa, a tratti nervosa, ma comunque dai toni pacati. Unico argomento in discussione: il rincaro di biglietti e abbonamenti del Trasporto pubblico locale decisi dalla giunta regionale. In Palazzo Strozzi Sacrati i capigruppo della maggioranza (Pd, Avs, Iv-Casa Riformista, M5S) hanno incontrato il governatore Eugenio Giani e l’assessore ai Trasporti Filippo Boni per cercare una soluzione che eviti un aggravio di spese per lavoratori, famiglie e pendolari già colpiti dall’aumento di bollette, benzina e generi di prima necessità. Su una cosa la maggioranza che sostiene il presidente della Toscana si è trovata d’accordo: la mancata condivisione, da parte dell’esecutivo Giani, di una scelta strategica che alla fine ha fatto arrabbiare tutti. Per questo è stato chiesto di trovare dei correttivi, delle misure di mitigazione che possano dare una mano a chi è più in difficoltà.
Per ora, le uniche fasce protette dagli aumenti sono i bambini fino a 11 anni, per i quali il servizio sarà gratuito, e gli studenti under 26, che non vedranno aumentare il proprio abbonamento. Ma ci sarà anche la possibilità di rateizzare il pagamento degli abbonamenti. "La Toscana ha sempre fatto della concertazione e del confronto uno strumento fondamentale per costruire decisioni capaci di tenere insieme sostenibilità economica e sostenibilità sociale. Adesso è necessario sviluppare un confronto con Comuni e Province per verificare l’esistenza di ulteriori margini di mitigazione", affermano il capogruppo Pd Simone Bezzini e il suo vice Andrea Vannucci.









