HomeEconomiaElectrolux revoca i part time: “Un altro schiaffo ai lavoratori”Solaro, a pochi giorni dall’intesa siglata per congelare i licenziamenti. “Violata la tregua”Operai Electrolux in protesta contro il piano aziendale di tagli negli stabilimenti italianiRicevi le notizie de Il Giorno su GoogleSeguiciSolaro (Milano) – Dopo avere annunciato 1.719 licenziamenti e un calo delle produzioni, a Solaro Electrolux revoca all’improvviso la concessione del part-time a una cinquantina di dipendenti, facendo andare su tutte le furie i sindacati, che parlano apertamente di «tregua violata». Gli animi si sono surriscaldati ieri poco dopo mezzogiorno, quando le prime lavoratrici hanno ricevuto la comunicazione che dal 1° luglio, la loro giornata lavorativa tornava a essere di 8 ore anziché le 6 concordate fino ad ora per esigenze famigliari.

"Ennesimo schiaffo”

«L’incoerenza di questa azienda si dimostra ancora una volta, Electrolux decide di sferrare l’ennesimo schiaffo violento alle lavoratrici e ai lavoratori», hanno scritto in un comunicato congiunto le Rsu Fim, Fiom e Uilm dello stabilimento di Solaro. Per lavoratori e lavoratrici della fabbrica di Solaro, questo è un vero e proprio «colpo basso». La nota diffusa qualche ora dopo dalle organizzazioni sindacali parla di «comportamento di una gravità inaudita, privo di qualsiasi etica industriale e responsabilità sociale».