Fermo, Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio, Altidona sono i Comuni del fermano (tra i 19 Comuni marchigiani) che hanno ottenuto il riconoscimento della Bandiera Gialla della Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e che hanno ritirato il vessillo nel corso dell’evento riminese Velo – City 2026. Per il Comune di Fermo, presente l’assessore Alessandro Ciarrocchi che, fino a qualche mese fa, deteneva la delega all’ambiente. Fermo, in particolare, è stata apprezzata per le azioni messe in campo per migliorare la qualità della vita attraverso servizi e infrastrutture che incentivino l’uso delle due ruote. "Siamo lieti di questo riconoscimento - il commento del sindaco Alberto Scarfini - che costituisce l’attestazione dell’impegno già profuso e che si continuerà comunque a dare in tema di mobilità sostenibile con l’utilizzo della bicicletta. Si proseguirà sulla strada di progetti, lavori e azioni sulle piste ciclabili nell’ottica della mobilità e della ciclopedonalità". "Era importante confermare il vessillo (per il terzo anno) come Comune ciclabile" le parole di Ciarrocchi che ricorda come siano in avanzata fase "progetti ambiziosi come la mia idea della ‘via del mare’, che mirano alla creazione di varie direttrici che collegheranno la città al litorale". Gli fa eco il neo assessore all’ambiente, Giampiero Gallucci: "Riconoscimenti di questo tipo rendono merito e valorizzano quanto fatto finora in materia di mobilità sostenibile, ma rappresentano uno stimolo a fare ancora di più per questo tipo di progetti".