HomeFerraraCronacaFerrara Comune Ciclabile. Biciclette e sostenibilità, la bandiera gialla di FiabL’amministrazione ha ritirato il riconoscimento al ‘Velo-City’ di Rimini. L’assessore Vita Finzi Zalman: "Un successo, continueremo a investire" .L’assessore alla Mobilità riceve il riconoscimento di FiabRicevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciFerrara si conferma ComuneCiclabile anche per il 2026, ottenendo la bandiera gialla di Fiab con il massimo punteggio di 5 bikesmile, simbolo del miglioramento del benessere urbano e della fruibilità dei territori. Il riconoscimento è stato ritirato a Rimini in occasione di Velo-city 2026, il summit mondiale sulla mobilità ciclabile e le politiche urbane sostenibili. Un evento di particolare rilevanza per il nostro Paese, dal momento che questo appuntamento organizzato dall’European cyclists federation, mancava dall’Italia dai primi anni Novanta.

ComuniCiclabili, che quest’anno ha coinvolto ben 171 Comuni, prevede l’assegnazione delle bandiere gialle ai Comuni che si impegnano nel promuovere una mobilità sostenibile attraverso l’uso della bicicletta, leva strategica imprescindibile per la qualità urbana, la sicurezza stradale, la salute pubblica e l’attrattività del turismo sostenibile. A ritirare il premio l’assessore alla Mobilità Stefano Vita Finzi Zalman: "Essere confermati tra i Comuni italiani che raggiungono il massimo punteggio è motivo di grande soddisfazione e testimonia il lavoro svolto dall’amministrazione per rendere Ferrara una città sempre più sostenibile, sempre più città delle biciclette con i suoi 227 chilometri di piste ciclabili. Crediamo nella ciclabilità come modello di mobilità sostenibile e strategica per il futuro: proseguiremo su questa strada, continuando a investire in interventi che rendano la mobilità sempre più sicura, efficiente e sostenibile, sia per la città che per le frazioni".