Una veduta di Sant’Arcangelo

3 minuti per la lettura

Sant’Arcangelo, la giunta aderisce al controllo di vicinato, il protocollo per la sicurezza partecipata. Il sindaco De Filippo: «Vogliamo una comunità più sicura ma anche più unita».

SANT’ARCANGELO (POTENZA)– Una promessa mantenuta risalente alla recente campagna elettorale, condivisa all’indomani della sua elezione dal sindaco Vito De Filippo «nelle modalità operative» con il prefetto di Potenza e che assume una particolare rilevanza anche alla luce di quanto accaduto successivamente, con gli arresti dei carabinieri della Compagnia di Senise nei confronti di 5 persone, finiti ai domiciliari poiché «gravemente indiziati», a vario titolo, «dei reati di rapina aggravata, lesioni personali e atti persecutori» di cui sarebbe stato vittima un giovane del posto. Anche Sant’Arcangelo ha aderito al protocollo d’intesa per il cosiddetto “Controllo di vicinato”, strumento innovativo di sicurezza partecipata che punta a rafforzare la collaborazione tra cittadini, istituzioni e forze dell’ordine. L’adesione è stata approvata nella prima seduta della Giunta comunale successiva all’insediamento del nuovo Consiglio comunale.

L’IMPEGNO DI DE FILIPPO E IL RUOLO DEI CITTADINI NELLA SICUREZZA INTEGRATA