Santarcangelo sale sul palco internazionale del buon vivere. Filippo Sacchetti è stato eletto ieri nuovo presidente di Cittaslow International dall’assemblea riunita a Greve in Chianti, davanti a sindaci e delegati di 309 Comuni di 33 Paesi, arrivati da 4 continenti. Investitura che porta così Santarcangelo al centro della rete mondiale di Cittaslow, nata nel 1999 per promuovere città attente alla qualità della vita, alla sostenibilità, all’identità dei luoghi.

"Santarcangelo diventa un modello riconosciuto a livello internazionale", sottolinea Sacchetti. Che prende il posto di Mauro Migliorini, sindaco di Asolo, e resterà in carica fino al 2029. Nel suo intervento il primo cittadino ha raccontato le eccellenze di Santarcangelo, "dal borgo alle sue botteghe, dagli spazi verdi alla cultura, fino ai prodotti tipici". All’assemblea di Cittaslow Sacchetti ha inoltre illustrato il progetto per far diventare Santarcangelo la ’città dei 15 minuti’ e la nuova ciclabile sull’ex ferrovia Santarcangelo-Urbino inagurata pochi giorni fa, tassello della Bicipolitana clementina da oltre 40 chilometri. Per il sindaco l’elezione "è il coronamento di un cammino intrapreso nel 2010, quando Santarcangelo entrò nella rete internazionale di Cittaslow".