HomeFirenzeCronacaMaratona beethoveniana al Maggio. Nove sinfonie per sognare ancoraOggi alle 20 il maestro Gatti salirà sul podio per l’appuntamento più atteso dell’88esimo festival. L’evento anticipa le celebrazioni del 2027 quando ricorreranno i 200 anni della morte del genio. .Oggi alle 20 il maestro Gatti salirà sul podio per l’appuntamento più atteso dell’88esimo festival. L’evento anticipa le celebrazioni del 2027 quando ricorreranno i 200 anni della morte del genio. .Ricevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguicidi Chiara Caselli
C’è grande attesa al Teatro del Maggio per il ritorno del maestro Daniele Gatti (foto) che, a partire da questa sera alle 20, salirà sul podio della Sala Zubin Mehta per dare il via all’esecuzione integrale delle nove sinfonie di Beethoven, uno degli appuntamenti più attesi dell’88º Festival del Maggio. La maratona beethoveniana, articolata nell’arco di due settimane e quattro concerti, anticipa le celebrazioni del 2027, anno in cui ricorrerà il bicentenario della morte del genio di Bonn.
Il programma del primo appuntamento vede l’esecuzione delle Sinfonie n. 1 op. 21, n. 4 op. 60 e n. 7 op. 92. Gatti, che ha già affrontato l’intero ciclo sinfonico con alcune delle più prestigiose istituzioni musicali internazionali, propone questa impresa per la prima volta nella sua completezza con l’Orchestra del Maggio.










