"La priorità della Regione è garantire che ogni verifica venga svolta con il massimo rigore, sia sul piano ambientale che su quello amministrativo, affinché siano chiarite tutte le responsabilità e siano assicurate condizioni di piena sicurezza". Lo ha detto l’assessore all’Ambiente, David Barontini, prima della seconda riunione, ieri sera, del tavolo di coordinamento regionale, insediatosi dopo la conclusione delle attività del tavolo prefettizio che ha gestito la fase emergenziale legata all’incendio presso l’impianto Delca Energy di Vicopisano, dove sono andate a fuoco circa 2500 tonnellate di rifiuti plastici. "Il tavolo di coordinamento regionale - ha aggiunto la Regione - concentrerà i propri lavori sulla valutazione dello stato dei luoghi, sia entro l’impianto sia nelle aree esterne potenzialmente interessate dalla ricaduta degli effetti dell’incendio. Parallelamente, sono state avviate tutte le attività di accertamento volta a verificare la corretta gestione dell’impianto, in particolare al rispetto delle normative in materia di prevenzione incendi e delle prescrizioni contenute nelle autorizzazioni ambientali". I rifiuti che non sono stati danneggiati dall’incendio, ha proseguito la Regione, sono "attualmente stoccati all’interno del sito e potranno essere avviati a successive operazioni di smaltimento sotto il rigoroso controllo degli enti competenti, in particolare di Arpat e saranno oggetto di verifica e controllo anche i presidi e le dotazioni impiantistiche e accertare che gli interventi effettuati in fase di emergenza non ne abbiano compromesso funzionalità ed efficacia". "Comprendo le preoccupazioni delle comunità coinvolte – ha detto Barontini – per questo continuiamo a dare continuità all’ascolto convocando il secondo appuntamento del tavolo regionale, per garantire trasparenza, continuità nell’azione amministrativa e aggiornamenti puntuali su ogni sviluppo. Nel frattempo, l’autorizzazione all’esercizio dell’impianto resta sospesa.
La Regione e il tavolo su Delca: "Verifiche su tutti gli aspetti. Massimo rigore e trasparenza"
L’assessore regionale all’Ambiente David Barontini: ci concentreremo sullo stato dei luoghi all’interno dell’impianto e nelle aree esterne potenzialmente interessate dagli effetti dell’incendio".












