HomeAnconaCronaca"Impianto a idrogeno, chiarezza sulle verifiche"Il capogruppo regionale di Avs. Andrea Nobili ha presentato. un’interrogazione alla Giunta. alla luce dell’area interessata.Il capogruppo regionale di Alleanza Verdi Sinistra Andrea Nobili chiede alla giunta regionale spiegazioni sull’intero iterRicevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciImpianto per la produzione di idrogeno verde nell’area dell’ex Montedison di Falconara Marittima, il capogruppo regionale di Alleanza Verdi Sinistra Andrea Nobili ha presentato un’interrogazione alla Giunta in quanto ritiene "necessario conoscere e capire se siano state svolte tutte le verifiche e gli approfondimenti del caso". Per il consigliere, "l’idrogeno verde può rappresentare uno strumento utile per la transizione energetica e per la decarbonizzazione dei settori industriali più difficili da elettrificare. Ma proprio perché parliamo di transizione ecologica, ogni progetto deve essere verificabile, trasparente e realmente sostenibile. A maggior ragione in un territorio come Falconara, già segnato da pressioni ambientali e industriali molto rilevanti", dichiara.

La nuova "centrale", come noto, sarà pronta per la fine di giugno ed è stata realizzata anche con una parte di finanziamenti legati al Pnrr. Nobili ricorda che l’area "rientra nel Sin di Falconara Marittima e nell’Aerca Ancona-Falconara-Bassa Valle dell’Esino, un contesto in cui insistono anche la raffineria Api, infrastrutture ferroviarie e stradali, aree residenziali, insediamenti produttivi e procedimenti di bonifica. Nel medesimo territorio è stato annunciato anche un nuovo investimento della raffineria Api per la produzione di idrogeno verde all’interno dello stabilimento di Falconara".