CASTELFRANCOIl Comune di Castelfranco ha installato ieri, all’Orto di San Matteo, i cartelli con il "Divieto di giocare a pallone" nella parte piastrellata del giardino a ridosso del centro storico e nella zona degli spogliatoi dell’ex campo sportivo ora adibita a sede di alcune associazioni. Per i ragazzini che erano abituati (male) a giocare in quegli spazi disturbando le persone che abitano nelle vicinanze e facendo danni (vetri e porte spaccate) anche alle auto in sosta, per giocare a pallone ci sono i prati dello stesso Orto di San Matteo. In questo modo non corrono più neanche il pericolo di essere investiti per andare a recuperare il pallone in via Solferino. Nei giorni scorsi, dopo l’uscita dell’ordinanza firmata dal sindaco Fabio Mini, "la polizia locale ha effettuato diversi controlli di natura informativa/preventiva, spiegando ai ragazzi/bambini/genitori sul posto la novità", dice il comandante Giacomo Pellegrini. Ora che sono stati installati i cartelli con il divieto di giocare a pallone ben chiaro, i trasgressori potranno anche essere sanzionati. Ieri sera intorno alle 19, l’ora in cui è stata scattata la foto a fianco, negli spazi dove il pallone è vietato non c’era nessuno a giocare a calcio. Sembra, da questo primo giorno di divieto ufficializzato dai cartelli, che il messaggio sia stato recepito.Il sindaco Mini, nell’annunciare l’ordinanza, era stato chiaro. "Giocare a pallone negli spazi piastrellati dell’Orto di San Matteo – le parole di Mini – è prima di tutto pericoloso per l’incolumità degli stessi bambini e ragazzi. Essendo aree a ridosso della strada, gli stessi ragazzi corrono il rischio di essere investiti dalle auto che transitano su via Solferino. Oltre che un problema per i danni che vengono arrecati alle proprietà comunali e privati della zona e alle auto in sosta. A pallone si può giocare negli spazi dove c’è l’erba dello stesso Orto di San Matteo".gabriele nuti
Ecco i cartelli di divieto: "All’Orto di San Matteo non si gioca a pallone"
Dopo i controlli informativi-preventivi possono scattare le sanzioni












