CASTELFRANCOCon un’ordinanza firmata ieri il sindaco di Castelfranco Fabio Mini vieta di giocare a pallone nella parte lastricata dell’Orto di San Matteo, quella vicino al fontanello. "Così non è possibile andare avanti, residenti, automobilisti e il comune stesso sono esasperati – dice Mini – Per questo ho firmato un’ordinanza con cui ho vietato il gioco del pallone. Nessuno vuole proibire ai ragazzi di divertirsi e passare il tempo dando due calci a un pallone, come abbiamo fatto tutti, infatti gli abbiamo lasciato libero accesso a tutto lo spazio con l’erba, ma ciò che è accaduto fino a oggi non può andare avanti, in primo luogo per la sicurezza dei ragazzi che spesso nel dare la fuga al pallone escono sulla strada senza preoccuparsi del sopraggiungere dei veicoli e rischiano di essere travolti e in secondo luogo per i danneggiamenti che hanno più volte causato e le pallonate che sono arrivate addosso agli anziani". "Abbiamo cercato di risolvere il problema con ogni mezzo prima di arrivare all’ordinanza – continua Mini – abbiamo chiesto alle forze dell’ordine una maggiore presenza, ma la polizia locale alle 20 finisce il turno e i carabinieri con tutto quello che hanno da fare non possono certo stare qui a pattugliare l’Orto di San Matteo nelle ore notturne. Inoltre abbiamo cercato un’associazione di volontariato che fosse disposta a fare vigilanza con funzione deterrente ma non è stato possibile trovare nessuno. Vista la situazione, l’unica strada percorribile è l’ordinanza". Nella stessa ordinanza il sindaco ha vietato di giocare a pallone anche in piazza Roma a Orentano dove anche se in forma minore, si sono verificati episodi simili di disturbo della quiete pubblica e danneggiamenti."Abbiamo piazzato varie telecamere – conclude il sindaco Mini – in questa zona. Perché oltre al problema dei ragazzi che giocano a pallone ci sono stati furti, tentativi di furto e danneggiamenti, quasi sicuramente ascrivibili ad altre persone. Negli ultimi mesi ignoti per due volte hanno sfondato le porte dei magazzini comunali e in un caso hanno anche rubato il materiale di un’associazione, poi ci sono gli atti vandalici. La vetrata della sala danza è stata sfondata con un cartello della segnaletica stradale. Tutto questo è inaccettabile. Per questo abbiamo messo le telecamere e da ora in poi non avremo nessuna remora a perseguire chi si rende responsabile di questi gesti che danneggiano tutta la comunità. Spero che i ragazzi nel giocare a pallone nella zona verde dell’Orto non danneggiano gli alberi e gli eventuali arredi altrimenti mi vedrei costretto a prendere ulteriori provvedimenti".
Mini: "Pallone vietato all’Orto di San Matteo"
CASTELFRANCO Con un’ordinanza firmata ieri il sindaco di Castelfranco Fabio Mini vieta di giocare a pallone nella parte lastricata dell’Orto di...








