La Magàda fa incontrare le Alpi e le Ande. Si terrà il prossimo fine settimana a Teglio il primo evento organizzato dall’associazione di volontariato La Magada, dal titolo “Tra le Alpi e Le Ande – Incontro del Solstizio di Giugno“. Evento organizzato con il patrocinio di Unimont (Università della Montagna) e Consolato del Perù. L’intento è valorizzare il patrimonio delle incisioni rupestri con una passeggiata archeologica nella zona del Dos della Forca e una conferenza. L’incontro con la cultura peruviana intende riportare a un passato comune ai popoli di montagna, quando i nostri progenitori celebravano il solstizio d’estate. L’unione tra le comunità valtellinese e peruviana verrà poi suggellato dal pranzo della domenica a base di patata, alimento tipico del Sud dell’America e delle nostre montagne, con due piatti tradizionali.
Il programma prevede per sabato la Passeggiata archeologica al tramonto, alle 17.30 con partenza dal Dos de la Forca a Teglio, per un giro tra i siti di incisioni rupestri per imparare a riconoscerli e ad apprezzarli. Alle 19.30 la celebrazione dell’Inti Raymi, rituale e musica al Sito delle Coppelle al Dos de la Forca. Sarà un momento di incontro tra la nostra ritualità arcaica e quella andina. Un omaggio al sole nel periodo della raccolta dei frutti, celebrando il concetto di relazione e reciprocità tra gli esseri umani e la terra. Domenica il gran finale con la conferenza sul tema delle incisioni rupestri alle 10.30 in Comune, con esperti del settore e il console generale del Perù, Ana Teresa Lecaros, antropologa. Seguirà un pranzo con piatti tradizionali a base di patata, a partire dalle 12 nel salone dell’oratorio di Teglio (prenotazione obbligatoria). Info: lamagada.org/eventi.















