HomeMagazineSanti Quirico e Giulitta, martiri: madre e figlio testimoni della fede (16 giugno)Il 16 giugno la Chiesa ricorda i Santi Quirico e Giulitta, martiri del IV secolo. Una testimonianza di fede diffusa in Oriente e Occidente.Santi Quirico e Giulitta, martiri: madre e figlio testimoni della fede (16 giugno)Ricevi le notizie di Quotidiano Nazionale su GoogleSeguiciOggi, martedì 16 giugno 2026, la Chiesa ricorda i Santi Quirico e Giulitta, martiri del IV secolo, madre e figlio uniti dalla stessa professione di fede. Secondo la tradizione, durante la persecuzione di Diocleziano Giulitta, giovane vedova cristiana, affrontò processi e minacce senza rinnegare Cristo; con lei c’era il piccolo Quirico, ricordato come bambino di circa tre anni. Le antiche “passioni”, redatte secoli dopo gli eventi, presentano particolari edificanti, ma il nucleo storico è chiaro: la loro testimonianza si compì a Tarso (nell’attuale Turchia), dove subirono il martirio.
Gli Atti tardi e la devozione popolare ne hanno alimentato il racconto; la Chiesa, nel ricordarli, invita a cogliere il messaggio essenziale: una madre che sostiene il figlio nella fede e un bambino che, pur nella fragilità, diventa segno evangelico di fortezza. Il loro esempio ha nutrito l’omiletica antica e la catechesi, diventando icona di una fede vissuta in famiglia.







