VILLANOVA DI CAMPOSAMPIERO (PADOVA) - Si è chiusa dentro l'automobile della mamma facendo scattare la chiusura centralizzata, restando intrappolata nell'abitacolo sotto al sole. Dopo alcuni minuti di grande apprensione a liberare la bambina di un anno e risolvere per il meglio la situazione sono stati i vigili del fuoco, che con l'occasione ricordano le buone pratiche per evitare questo tipo di incidenti e per agire con prontezza qualora si verifichino.
Il salvataggio La disavventura è avvenuta alle 10 di lunedì 15 giugno a Villanova di Camposampiero, dove una donna ha caricato la figlia di poco più di un anno sulla sua automobile. Per posizionarla nel seggiolino e assicurarla con le cinture la mamma ha posato il telecomando della vettura sul bordo del seggiolino. Un attimo è stato sufficiente: la piccola, senza che la donna se ne rendesse conto, ha afferrato il telecomando e, quando la mamma ha chiuso lo sportello posteriore per raggiungere il posto di guida, ha fatto scattare inavvertitamente la chiusura centralizzata. Così è rimasta bloccata all'interno. Impossibile tentare di farle riaprire le serrature con il dispositivo, che nel frattempo aveva fatto cadere sul tappetino. La madre ha tentato di aprire la vettura, ma dopo alcuni tentativi infruttuosi ha dato l'allarme. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco che hanno aperto l'auto senza causare danni e liberato la bambina. La piccola è rimasta all'interno circa venti minuti: nonostante il sole alto non ha riportato conseguenze, ma il personale del Suem ha comunque consigliato una visita al pronto soccorso per un controllo precauzionale.Le raccomandazione Con l'occasione i vigili del fuoco ribadiscono alcuni consigli per questi casi, piccoli incidenti che possono capitare ma che d'estate a causa del caldo possono essere molto insidiosi. «Non abbiate nessun timore, deferenza o riguardo nel chiamare il 115 - spiegano -. Siamo sempre pronti a valutare assieme ogni situazione e a dare il consiglio giusto. Ad esempio, un velo d'acqua versato sopra alla capote permette un rapido raffreddamento dell'abitacolo interno per effetto della rapida evaporazione che sottrae calore alla carrozzeria. Solo se la situazione dovesse precipitare prima dell'arrivo dei soccorsi, in caso di immediato pericolo per chi è all'interno, rompete un vetro. Meglio rompere un vetro di uno sportello, anche se più grande, che un vetro più piccolo ma incollato alla carrozzeria. Quest'ultimo infatti è più difficile da sostituire. Infine, per prevenire questi casi, tenete sempre con voi le chiavi, tenete aperto un secondo sportello oppure, all'apertura dell'auto, tenete premuto per qualche secondo il pulsante del telecomando. Di solito tutti i finestrini si abbassano e li potrete rialzare poi, con prudenza, dal posto di guida».








