LA STORIA. Giada Dallagrassa, 22enne di Clusone a Copenaghen. «Lezioni più pratiche, biciclette e stile di vita più lento». La laurea triennale a Milano dopo il semestre all’estero.

Lettura 4 min.

La fortuna di poter vivere un’esperienza di studio all’estero grazie al progetto Erasmus, e la scelta che ricade sulla Danimarca. Una decisione immediata, senza troppi dubbi o esitazioni per Giada Dallagrassa, 22enne di Clusone. Da gennaio è così volata al Nord per vivere la sua esperienza che si concluderà proprio quest’estate, con il rientro a casa. Studentessa a Milano di Relazioni Internazionali (laurea triennale), sta completando la sua formazione accademica triennale alla University of Copenaghen KU.

L’Erasmus, un’occasione «Prima di partire vivevo a Milano – racconta –, dove seguo il corso universitario in Relazioni internazionali. Attualmente sto concludendo il mio ultimo semestre della laurea triennale alla University of Copenaghen KU, e conseguirò il titolo una volta rientrata in Italia. Un anno fa ho deciso di lanciarmi, e inviare la mia candidatura per partecipare al progetto Erasmus: una scelta piuttosto impulsiva e presa all’ultimo momento, senza pensarci troppo. Avevo già vissuto un anno all’estero prima di iniziare l’università, come ragazza alla pari in Germania, e pensavo di non aver più bisogno di un’esperienza simile. Inoltre, mi spaventava lasciare Milano, devo essere sincera: il lavoro, la routine, gli amici e la mia quotidianità. Poi però ho realizzato quanto fosse grande l’opportunità che stavo per perdere, e così ho deciso di partire. Uscire dalla propria comfort zone fa sempre paura, ma è quello il momento in cui si scopre il lato più bello di vivere esperienze simili».