HomeMonza BrianzaCronacaIl garante Rampi rilancia il progetto: "Il tasso di recidiva è al 70%. Altre aziende seguano l’esempio""Il lavoro è un diritto fondamentale di ciascuno e una condizione essenziale per assciurare quel percorso di reinserimento previsto dalla...Roberto Rampi, garante dei detenutiRicevi le notizie de Il Giorno su GoogleSeguici"Il lavoro è un diritto fondamentale di ciascuno e una condizione essenziale per assciurare quel percorso di reinserimento previsto dalla nostra Costituzione". Con queste parole Roberto Rampi, garante dei detenuti di Monza, ha acceso i riflettori sulla vera funzione della pena, commentando il nuovo progetto di inclusione lavorativa che vede collaborare la casa circondariale di via Sanquirico e la società pubblica Cem Ambiente. L’analisi parte da un dato macroscopico e allarmante: il tasso di recidiva è del 70%.

Una percentuale che, secondo lui, fotografa in modo inequivocabile "la misura del fallimento di un sistema carcerario che oggi versa in condizioni di drammatico sovraffollamento". Di fronte a questa emergenza, la risposta non può essere soltanto l’isolamento. "In cella ci sono soprattutto persone che hanno avuto poche possibilità e tanti carichi dalla vita — ha spiegato il garante —. A loro è necessario dare fiducia e, forse per la prima volta, una vera opportunità".