Un paio d’ore in compagnia per scaldare il cuore e allenare la mente con il pc. È il progetto Attiva la Mente. Una ventina di anziani, aiutati dai volontari di Auser Leucum con gli operatori del Polo L’AGO, hanno partecipato a un ciclo di 5 incontri, ciascuno della durata di 2 ore, durante i quali la tecnologia da barriera per i più agè è diventata strumento di relazione. I volontari di Auser hanno messo a disposizione 10 computer e l’accesso a una piattaforma web d’avanguardia, validata da professionisti sanitari, che offre oltre 30 attività specifiche. In molti hanno deciso autonomamente di lavorare in coppia e di aiutarsi a vicenda, dando una mano anche a chi non aveva alcuna competenza digitale pregressa e per la prima volta si metteva alla tastiera di un pc. Come confermato dai feedback, l’esperienza ha permesso a tutti di prendere dimestichezza con il computer, ma anche di trasformare il laboratorio in uno spazio di socialità. Il progetto di basa su evidenze scientifiche: il cervello, anche in età avanzata, mantiene la capacità di adattarsi e rafforzarsi se viene stimolato con regolarità e Attiva la Mente lavora su più fronti contemporaneamente: memoria, attenzione, linguaggio, logica, orientamento e capacità di ragionamento. "I numeri parlano chiaro – spiegano da Auser -. Tra marzo e maggio 2026, nei comuni di Oliveto Lario e Malgrate, i partecipanti che hanno completato il monitoraggio hanno assegnato al progetto una media di 4,84 su 5. E il dato più significativo è forse il più semplice: il 100% lo consiglierebbe ad altri". Tecnologia amica insomma, per stare insieme e tenere appunto la mente attiva.
Venti anziani allenano la loro mente
Un paio d’ore in compagnia per scaldare il cuore e allenare la mente con il pc. È il progetto...











