Firenze, 4 gennaio 2026 – Il supermercato Pam Panorama del centro commerciale I Gigli di Campi è chiuso dallo scorso 31 dicembre. Le serrande abbassate confermano che se ne è andato un pezzo di storia del commercio locale ma il finale è ancora tutto da scrivere. Al momento, infatti, ci sono 45 dipendenti con una lettera di licenziamento in mano che attendono di capire quale sarà il loro destino.

Nuovo tavolo di crisi

Il prossimo 13 gennaio, in Regione, si terrà un nuovo tavolo di crisi – coordinato da Valerio Fabiani, consigliere speciale al lavoro e alle crisi industriali – dopo quello di novembre rinviato in attesa di capire le risorse per gli ammortizzatori sociali previsti dalla Finanziaria del governo. Le parti, infatti, avevano deciso di sospendere i tempi della procedura di licenziamento collettivo fino a quella data.

Le richieste dei sindacati

Sul tavolo i sindacati metteranno in primis la salvaguardia dell’occupazione chiedendo il ricollocamento dei 45 ’esuberi’. E lo faranno provando a spingere anche sul centro commerciale campigiano affinché si assuma l’impegno di trovare una nuova occupazione agli ex dipendenti tra le attività che prederanno il posto del supermercato. Su questo punto è pronto a dare battaglia anche il comune di Campi con l’assessora al Lavoro, Carla Bonora. L'interno della Pam Panorama ai Gigli nel 1997 (Foto Germogli)