Unica sopravvissuta di una tragedia familiare, la bambina di sei anni precipitata dal balcone assieme ai due fratellini e alla mamma che si era lanciata in un drammatico gesto volontario a Catanzaro, è stata estubata e non è più sedata.
La piccola è attualmente ricoverata nel reparto di Terapia intensiva del Gaslini in prognosi riservata. Nella notte tra venerdì e sabato la piccola, racconta il bollettino emesso dalla direzione dell’ospedale pediatrico, «è stata autonomizzata dalla ventilazione meccanica. Il quadro neurologico appare, al momento, promettente».
Catanzaro, si getta dal balcone con i figli: muore con due bambini, grave la terza
di Alessia Candito
Il trasferimento è stato gestito in regime di continuità assistenziale: un'équipe del Gaslini, composta da un medico e un'infermiera di Terapia Intensiva, ha raggiunto Catanzaro e preso in carico la piccola direttamente sul posto, dopo aver collaborato con i colleghi calabresi alla gestione del caso già nelle ore precedenti alla partenza. L'intera operazione è stata resa possibile da una stretta sinergia tra le équipe ligure e calabrese e dal fondamentale supporto dell'Aeronautica Militare (31° Stormo), che ha messo a disposizione un volo salvavita allestito come una vera e propria terapia intensiva.











