"Ripartiremo nelle prossime settimane con la gara per l’affidamento dei lavori. Nascerà un nuovo punto di aggregazione sportiva per la nostra comunità, oltre che uno spazio a disposizione della scuola". E’ così che il sindaco Alessandro Giunti (nella foto) ha anticipato la ripartenza dell’operazione di ristrutturazione e recupero dell’ex palestra Canottieri di Limite, per un maxi cantiere da oltre un milione di euro che dopo un paio d’anni di stop dovrebbe ripartire a breve. Il cantiere, com’è ormai noto, era stato affidato nel settembre del 2022, ma le operazioni sono andate avanti a rilento accumulando un certo ritardo rispetto al cronoprogramma che ne prevedeva la fine entro il luglio del 2023. Ed erano già ferme dal 31 maggio precedente, con il Comune che aveva risolto il contratto con l’impresa edile quando iniziava a diventare evidente che il ritardo accumulato sulla tabella di marcia non sarebbe probabilmente stato più recuperato. Dall’inattività era nato persino un contenzioso tra il Comune ed una privata cittadina che lamentava infiltrazioni all’interno della propria abitazione, poi risolto.

E qualcosa, come confermato dal primo cittadino, sembra essersi mossa: intanto, lo scorso giovedì, il Comune di Capraia e Limite ha approvato in linea tecnica con una determina gli elaborati aggiornati al progetto esecutivo. Quali saranno i prossimi passaggi? Bandire la gara subito dopo la fine dell’estate, per poi far sì che il lavoro possa finalmente partire entro la fine dell’anno (o al più tardi, entro le prime settimane del 2027).