HomeMonza BrianzaCronacaRinasce il centro sportivo Aldo Boffi. La riqualificazione entra nel vivoOperai al lavoro a Paina nell’impianto chiuso dal 2015. L’obiettivo è creare un polo multiservizi per la comunità. Il sindaco Citterio e l’assessore Crippa: "Finalmente siamo nella fase operativa di un progetto molto atteso".L’attesa. riqualificazione del centro sportivo Aldo Boffi è entrata nella fase operativa con le prime demolizioni e la preparazione delle nuove struttureRicevi le notizie de Il Giorno su GoogleSeguiciIl centro sportivo Aldo Boffi di Paina, per anni chiuso e silenzioso, oggi è un luogo di rumore e movimento. Chi passa lungo l’area vede mezzi al lavoro, recinzioni, operai: segni di una trasformazione che per la comunità significa la possibilità di riappropriarsi di uno spazio rimasto troppo a lungo inutilizzato. Non è più solo un progetto sulla carta: la riqualificazione è entrata nella fase operativa, con le prime demolizioni e la preparazione delle nuove strutture. Prima di arrivare a questo punto, l’area è stata oggetto di un intervento di “pulizia profonda”: rimozione di arbusti, materiali non recuperabili, sistemazione degli spazi per renderli accessibili ai mezzi e impostare il cantiere. Ora si lavora sulla struttura, con l’impiantistica sportiva destinata a essere il primo tassello del nuovo centro. A seguire, troveranno posto gli spazi polivalenti e i servizi medici, in un disegno che punta a fare dell’ex centro sportivo un luogo capace di ospitare attività diverse e rivolgersi a pubblici differenti. La regia dell’intervento è affidata a un partenariato pubblico/privato che vede insieme il Comune di Giussano e una rete temporanea di imprese guidata da Italgreen. La convenzione sottoscritta nei mesi scorsi assegna all’operatore la concessione per vent’anni, con responsabilità sia sulle opere sia sulla gestione funzionale ed economica. In parallelo, il Comune ha definito gli incarichi tecnici: direzione lavori, coordinamento della sicurezza, approvazione del progetto esecutivo. "Questo momento rappresenta l’avvio di un progetto fortemente voluto dall’amministrazione comunale – affermano il sindaco Marco Citterio e Giacomo Crippa, assessore ai Lavori pubblici -. Dopo una intensa attività programmatoria finalizzata a dare un futuro stabile all’area, finalmente possiamo vedere l’inizio della fase operativa, con il Comune e l’operatore privato uniti nella volontà di ridare vita al centro sportivo Aldo Boffi".
Rinasce il centro sportivo Aldo Boffi. La riqualificazione entra nel vivo
Operai al lavoro a Paina nell’impianto chiuso dal 2015. L’obiettivo è creare un polo multiservizi per la comunità. Il sindaco Citterio e l’assessore Crippa: "Finalmente siamo nella fase operativa di un progetto molto atteso".









