HomeMonza BrianzaCronacaLa polemica sul Bosco delle Querce: "Con Pedemontana sarà più verde"La società replica agli ambientalisti: saranno eliminati 1,7 ettari di alberi, ma in cambio ne verranno aggiunti 4,7La società replica agli ambientalisti: saranno eliminati 1,7 ettari di alberi, ma in cambio ne verranno aggiunti 4,7Ricevi le notizie de Il Giorno su GoogleSeguiciÈ vero che i lavori di Pedemontana toglieranno 1,7 ettari di Bosco delle Querce, ma è anche vero che in cambio ne verranno aggiunti 4,7: il saldo quindi sarà positivo di 3 ettari. Autostrada Pedemontana Lombarda Spa replica alle associazioni ambientaliste di Meda, Lentate e Seveso che hanno scritto una lettera aperta al presidente Mattarella in vista della visita a Seveso programmata per il 10 luglio, 50esimo anniversario dell’incidente dell’Icmesa. Obiettivo della missiva, puntualizzare alcuni aspetti sull’intervento che riguarda il parco regionale realizzato proprio sopra l’area contaminata dalla diossina e che verrà parzialmente ridotto per fare posto all’allargamento della Milano-Meda che si trasforma in Pedemontana.
"Per realizzare l’Autostrada Pedemontana Lombarda è necessario trasformare una porzione della Sp35 Milano-Meda che attraversa le aree colpite nel 1976 dall’incidente Icmesa, passando accanto al Bosco delle Querce, che rappresenta ancora oggi la memoria di quello che accadde", spiegano dalla società dell’autostrada. "L’intervento tocca il bosco ai suoi margini, per consentire l’ampliamento della sede stradale. Verrà permanentemente deforestata una striscia longitudinale di bosco, di circa 1,7 ettari complessivi accanto alla sede stradale, e una porzione interna (temporanea, che sarà ripiantumata) di circa 0,3 ettari per consentire l’accesso al cantiere. L’intervento è stato compensato anche economicamente: l’ Ente Parco e Forestale Bosco delle Querce ha ricevuto circa 900mila euro che utilizzerà in autonomia. Tuttavia, Autostrada Pedemontana Lombarda, nel suo progetto esecutivo, ha previsto come compensazione ambientale la creazione di una nuova porzione di bosco, a est della sede autostradale, collegata con un ponte ciclopedonale boscato, di 4,7 ettari. È importante anche chiarire che i 3.200 alberi indicati nella lettera degli ambientalisti, non sono tutte querce o alberi ad alto fusto, bensì sono 3.200 piante, tra cui anche arbusti e siepi".









