Genova - L’immagine inviata da un lettore e diffusa in questi giorni sui social ha suscitato amarezza e indignazione: cumuli e cumuli di sacchetti abbandonati in cassonetti traboccanti di rifiuti sul lungomare di Pegli, proprio davanti al Monumento ai Caduti. Un comportamento ritenuto non solo incivile, ma anche profondamente irrispettoso nei confronti di un luogo molto caro alla comunità pegliese. Stando a quanto riferito dal Municipio, pochi giorni fa i contenitori sono stati rimossi dall'arenile probabilmente per fare spazio sulla spiaggia. “E’ stato il gesto inqualificabile di qualche buontempone, per non dire altro. Quei bidoni erano destinati alle spiagge e si trovavano in fondo alla rampa che conduce all'arenile. Qualcuno li ha spostati sul lungomare e molte persone, ignare della situazione, hanno iniziato a conferire lì i propri rifiuti”, commenta il presidente del Municipio Matteo Frulio. Dopo la segnalazione ad Amiu e alle autorità competenti, i cassonetti sono stati riposizionati nella loro posizione originaria e l'area del monumento è stata completamente ripulita. L'episodio si inserisce in un contesto di crescente preoccupazione tra i residenti del quartiere, già scossi dal recente episodio che ha visto protagonista un uomo denunciato per atti osceni. In questi giorni alcuni cittadini hanno diffuso sui vari gruppi di quartiere una petizione popolare per chiedere maggiore pulizia, controlli e interventi concreti per garantire sicurezza e decoro. Temi sui quali Frulio rassicura la cittadinanza: “Siamo il quartiere con più spiagge libere e durante l’estate registriamo un incremento di presenze, soprattutto nel fine settimana. Per garantire una maggiore sicurezza abbiamo predisposto un potenziamento dei controlli lungo il litorale grazie ad un accordo che coinvolge Polizia Locale, Carabinieri e Capitaneria di Porto”.
Pegli, il Monumento ai Caduti circondato dai rifiuti. Il Municipio: “Gesto inaccettabile”
Ignoti hanno spostato i bidoni dall’arenile al lungomare contribuendo all’accumulo di spazzatura. Il presidente Frulio: “Incrementati servizi di controllo e pu…











