Mucchi di immondizia abbandonati sulla spiaggia, nei pressi dei cestini di rifiuti o direttamente sulla sabbia. Da giorni le segnalazioni su Mondello si susseguono, con lamentele sui social da parte dei bagnanti e dei residenti che tirano in ballo la società Italo Belga, responsabile del servizio di pulizia nella sua concessione. La società però non ci sta e precisa: noi puliamo tutti i giorni ma ci vorrebbero più senso civico e sanzioni.

«La società Italo Belga - si legge in una nota - si occupa della pulizia dell’intera spiaggia, compresi i tratti liberi e le aree non ancora attrezzate, attraverso interventi ripetuti nel corso della giornata, con più persone ed ulteriori passaggi nelle fasce di maggiore afflusso. Nei giorni di maggiore presenza, il personale arriva a raccogliere fino a circa 250 sacchi di rifiuti al giorno, successivamente ritirati secondo le procedure ordinarie del servizio. Il problema è che, dopo gli interventi, in poche ore si accumulano nuovamente rifiuti abbandonati impropriamente da una parte degli utenti. Noi continuiamo a fare anche più del nostro lavoro. È corretto che si conosca la dimensione reale dell’impegno quotidiano richiesto».

«Pulire è necessario - prosegue la società - ma non può essere l’unica risposta a una situazione che si ripresenta costantemente. Servono maggiore senso civico, più controlli ed eventuali sanzioni effettive nei confronti di chi sporca. Non si può pensare che la pulizia, da sola, possa compensare un fenomeno di inciviltà ormai cronico, che danneggia la spiaggia, la città e tutti gli utenti dal comportamento corretto».