HomeFirenzeCronacaNasce le ’Piante di Toscana’. Alleanza fra Regione e vivaistiSiglato il protocollo per la promozione del marchio e la diffusione di infrastrutture ’verdi’Vannino Vannucci presidente dei vivaisti AviRicevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguiciÈ stato firmato ieri a Firenze il protocollo ‘Piante di Toscana’ tra Regione Toscana e Associazione vivaisti italiani (Avi) con l’obiettivo di riconoscere e strutturare un marchio come elemento identitario capace di esprimere in modo integrato valori di qualità, origine e sostenibilità. L’intesa si sviluppa lungo alcuni assi strategici, quali la promozione coordinata del marchio ‘Piante di Toscana’ con azioni integrate di comunicazione e iniziative anche sui mercati internazionali. Parallelamente, la Regione e il settore vivaistico collaborano per diffondere infrastrutture verdi e progetti di rigenerazione urbana, incoraggiando gli enti locali a utilizzare il verde come strumento di qualità urbana e mitigazione climatica.
Un altro pilastro riguarda la tutela fitosanitaria, con un sistema condiviso di prevenzione, monitoraggio e controllo. Il protocollo investe inoltre in ricerca e innovazione, comprese sperimentazioni legate all’intelligenza artificiale e nella valorizzazione delle buone pratiche ambientali e sociali già adottate dalle imprese, dall’economia circolare al risparmio idrico. "Vogliamo rafforzare una filiera che rappresenta uno dei pilastri dell’identità toscana", ha affermato il presidente della Regione, Eugenio Giani. Per il presidente di Avi, Vannino Vannucci, "l’ambizione va oltre il perimetro agricolo: vogliamo che le piante diventino un vero motore economico, culturale e sociale per le città e le comunità del futuro".







