HomeCronacaStrage di Viareggio, la condanna è definitiva: “Moretti andrà in carcere”La Cassazione ha confermato i cinque anni di reclusione per l’ex ad di Rfi e Fs. La notte del 29 giugno 2009 morirono 32 persone per l’incidente alla stazioneStrage ferroviaria di Viareggio dove persero la vita 32 personeRicevi le notizie di Quotidiano Nazionale su GoogleSeguiciRoma, 26 giugno 2026 – Tutte confermate le tredici condanne per disastro ferroviario colposo a carico dei vecchi vertici delle Ferrovie dello Stato e delle multinazionali considerati responsabili del disastro ferroviario che causò la morte di 32 persone nelle strade limitrofe alla stazione di Viareggio il 29 giugno del 2009.

Mauro Moretti (Ansa)

Moretti condannato a 5 anni

I giudici della quarta sezione penale di Cassazione ieri sera alle 20, rigettando i ricorsi presentati dalle difese degli imputati, hanno scritto definitivamente la parola fine su una delle più gravi sciagure ferroviarie italiane e su una vicenda giudiziaria lunga e dolorosa, arrivata al settimo grado di giudizio. L’ex amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, dovrà scontare cinque anni e forse già oggi si presenterà in un carcere. Mostra indignazione per la sentenza l’avvocato Ambra Giovine che tutela Moretti: “Una sentenza profondamente ingiusta – ha detto dopo la lettura del verdetto – per le persone che vengono travolte da questo esito. Per alcune di loro significa aprire le porte del carcere per un reato colposo gravissimo, ma per il quale l’ingegner Moretti non è colpevole. Dispiace molto – prosegue il legale – che alla fine chi festeggerà, come sappiamo tutti, saranno i familiari delle vittime che già hanno organizzato un concerto. Dispiace per chi parteciperà al concerto, dispiace per i familiari delle vittime che devono inchinarsi, come ci inchiniamo noi, a questa sentenza ma non c’è niente da festeggiare, per noi e per loro”.