HomeMilanoCronacaIl caldo si combatte con la cultura: da luglio a settembre visite guidate gratuite nei musei per gli over 65Delibera di giunta: ingresso a costo zero per almeno 250 cittadini con accompagnatori. Tra gli spazi aperti il Museo del Novecento, quello di Storia naturale e l’Acquario civicoL’Acquario civicoRicevi le notizie de Il Giorno su GoogleSeguiciMilano, 26 giugno 2026 – Contro la solitudine estiva e per combattere il caldo in luoghi in cui l’aria condizionata non manca, la Giunta comunale ha appena deliberato una misura per garantire agli anziani over 65 e ai loro accompagnatori, dal 30 giugno al 15 settembre 2026, l’ingresso gratuito al Museo degli Strumenti Musicali, all’Acquario civico, alla Galleria Antico Egitto, al Museo di Storia Naturale, al Museo del Novecento, alla Pinacoteca e Museo d’Arte antica, in occasione dell’iniziativa dal titolo “Milano Aiuta Estate - Tesori e scoperte senza tempo. Segreti e capolavori dei Musei Civici“.

L’amministrazione comunale prevede che “la prevista gratuità potrebbe determinare una minor entrata di 841 euro e che tale mancato introito, qualora effettivamente si realizzasse, non inciderebbe sul perseguimento degli equilibri di bilancio”. Sì, perché si tratta di una cifra di lieve entità nel bilancio milionario di Palazzo Marino.