| 26 Giugno 2026 02:02 |

2 minuti per la lettura

(Adnkronos) –

Il caldo può alterare i farmaci? Quando le temperature si alzano e come in questo periodo diventano addirittura proibitive, bisogna porre molta attenzione alla conservazione dei farmaci perché possono diventare “non solo inefficaci, ma addirittura, in alcuni casi, dannosi alla salute”.

Importante, avvertono gli esperti di Federfarma Verona in un focus dedicato, “è controllare sempre prima dell’assunzione la data di scadenza, ma dato che bastano pochi giorni a temperature maggiori di 25°C per limitare l’efficacia di molti farmaci, vista la situazione attuale l’attenzione deve essere massima a casa, in vacanza e in viaggio”. Se la temperatura di conservazione è specificatamente indicata nel foglietto illustrativo, “non rispettarla può rendere nocivi alla salute alcuni medicinali come antibiotici, farmaci adrenergici (usati nella cura di patologie cardiache, asma, allergie), insulina, analgesici, sedativi, antiepilettici, anticoagulanti”, proseguono.